top of page

MOSTRA
LEONORA CARRINGTON
Un viaggio tra arte, magia, femminismo e visioni


Per la prima volta in Italia, una mostra monografica dedicata unicamente a Leonora Carrington, grande donna e grande artista (purtroppo ancora poco conosciuta al pubblico all’interno panorama artistico del Novecento), la cui produzione artistica merita sicuramente di essere approfondita attraverso un'interessante esposizione in centro a Milano.
In mostra sono esposte 60 opere tra dipinti, disegni, fotografie e materiali d’archivio che raccontano la vita e la straordinaria carriera di un’artista cosmopolita e fuori da ogni schema. Una mostra che intreccia arte, autobiografia, spiritualità e ribellione.
Inglese di nascita, ribelle sin da giovane, scappò dalla famiglia per studiare arte a Parigi, unendosi artisticamente e sentimentalmente al Surrealismo: famosa è la sua storia d’amore con Max Ernst, celebre figura all’interno del movimento, con cui avrebbe condiviso passioni e ritrovi culturali. Da quel momento in poi, la sua carriera è segnata da continue ricerche artistiche e intellettuali: trascorse metà della sua lunga vita in Messico, lavorando come pittrice, scrittrice, scultrice, drammaturga e femminista. L’artista ha saputo fondere surrealismo, magia, mitologia e lotta per i diritti delle donne in un universo artistico unico e potentemente attuale.
Osservando le sue opere, resteremo ammaliati davanti alle misteriose creature fantastiche, simboli alchemici, regine ribelli e antiche figure mitologiche che ci raccontano di luoghi-non-luoghi e di tempi sospesi.
L’universo visivo di Carrington è un mondo incantato da scoprire, ricco di misteri e di potente immaginazione.

DURATA: 1 ora


Perché partecipare al tour?
.... per ammirare le visioni oniriche, dense di simbologie misteriose e arcane, che l'artista traspone sulla tela. Una sua opera è stata esposta nella bellissima mostra dedicata al Surrealismo presso il Mudec nel 2023.
bottom of page
